Trascendant è uno stallone appaloosa nato nel 2007 in Mississipi, figlio di Al Bay B (All Inclusive x Nothing To Fancy) e Awe Sum Maid (Awe Striker x Titans Maid). All’età di 8 mesi, si guadagna il titolo di World Champion ai campionati mondiali in Texas, e nel 2008 vince il titolo nazionale americano.
Nello stesso anno arriva in Italia e continua a conquistare vittorie: 2 medaglie d’oro ai campionati Europei in Germania e il titolo di Grand Champion Stallion.
Di nuovo nel 2009 i campionati Europei gli permettono di portare a casa due medaglie d’oro, e al Congress Europeo riporta gli stessi risultati.
I primi puledri, nati nel 2010, sembrano dimostrare di essere all’altezza del padre, conquistando titoli e medaglie.
Attualmente di proprieta dell’Azienda Agricola Butterini, vive a Ronzo-Chienis (TN), nell’allevamento L’Abete Rosso, dove lavora con il suo trainer Lorenzo Campedelli secondo il metodo Equed.
Sono rimasta particolarmente colpita dall’addestramento di Transcendant. Si può montare tranquillamente in mezzo alle femmine e non le guarda nemmeno. Sempre perfettamente in mano, risponde con una precisione impressionante a tutti i comandi, e sta ancora venendo lavorato.
Nonostante sia uno stupendo e poderoso stallone da morfologia, è veramente un cavallo affidabile sia a sella che da terra.
Morfologicamente ha già conquistato tutto, sono curiosa di vedere quanto possano ancora arrivare in là i suoi puledri e il suo addestramento.
Premi conseguiti:
- 2007 World Champion Wealing Colt
- 2008 National Futurity Champion – European Champion Yearling Colt – European Grand Champion Stallion – European Champion Most Colorful
- 2009 European Congress Grand Champion – European Congress Most Colorful Champion – Europen Champion Most Colorful – Fieracavalli Most Colorful Champion
- 2012 European Champion Aged Stallion – Reserve European Grand Champion
- European Champion Producer