SecondLife non è un videogame, è una realtà virtuale. Non ci sono obiettivi da raggiungere, statistiche da alzare, livelli da superare. È un mondo a se stante con terreni virtuali, con una moneta propria (che si può convertire in soldi reali e viceversa), dove le persone “vivono” con il proprio Avatar, cioè il loro personaggio. Si possono trovare attività di ogni genere: castelli dove si gioca ai GDR, centri commerciali dove si fa shopping, spiagge dove chiacchierare in riva al mare… E anche maneggi per cavalcare, o stalle in cui vivere la propria forma equina.
Esattamente, potete possedere dei cavalli, potete allevarli, o addirittura potete esserlo.
Io ho scelto quest’ultima opzione, e sono una cavallina buckskin che ricorda un arabo, e ho bardature da dressage, armature medievali, capezze in corda. E sono la cavalla di una piratessa, quando voglio giocare ad un GDR, mentre quando frequento il parco dedicato ai cavalli, partecipo a gare di barrel, di galoppo e di dressage. Ogni tanto scarrozzo pure in giro qualche altro giocatore.
Insomma, potete vivere la vostra vita come preferite, incluso cambiare rapidamente dall’essere un cavallo all’essere un umano, un drago, un ippopotamo, quello che vi pare. Io personalmente preferisco mantenere un’unica forma e avere un’identità, ma niente vi vieta di fare come preferite! Ci sono un sacco di attività diverse, e ad alcune potete partecipare solo con determinati Avatar.
Parlando di soldi, a SL si può giocare tranquillamente gratis se non si hanno grandi pretese. Potete trovare anche cavalli da montare gratis, probabilmente anche avatar. Dal momento che io passo la mia vita su SecondLife in forma equina, ho deciso che valeva la pena prendere il meglio e spendere qualcosa, e con 3000 Linden Dollars, che sono circa 6€, ho preso il migliore Avatar da cavallo in circolazione.
Inoltre c’è gente che lavora su SL, utenti come noi. Qualcuno potrebbe anche trovarsi un lavoretto e guadagnare qualche Linden Dollar per giocare gratis con avatar e oggetti stupendi, ma ci vuole molta pazienza.
A prescindere dall’avatar che uno ha, penso che sia bellissimo raggrupparsi alla sera tutti assieme a fare una gara su un’improbabile isola in mezzo al lago o partecipare ad un gioco di ruolo che vi consenta di dare vita alla vostra voglia di essere un cavallo medievale.